CE.DI.R. Centro Diagnostico Radiologico
ambulatorio risonanza magnetica

Colonscopia Virtuale

Diagnosi delle neoplasie

A differenza della colonscopia tradizionale, dove l’ analisi ottica del colon viene eseguita con l’introduzione di sonde, la colonscopia virtuale è non invasiva ed è maggiormente tollerata da coloro i quali vi si sottopongono.

Utilizzando un sistema di tomografia assiale computerizzata si procede con la ricostruzione digitale dell’intestino, in cui si sarà provveduto all’insufflazione di quantità variabili di aria o gas tramite una sonda di piccole dimensioni che provocherà un fastidio minimo: le immagini acquisite dal tomografo sono inviate al computer che costruirà un modello tridimensionale degli organi del paziente.

L’ endoscopia virtuale del colon permette di identificare con precisione:

  • polipi;
  • diverticoli;
  • carcinomi;
  • ostruzioni del lume;
  • malformazioni.

ESAME INDOLORE INTESTINO

Il centro di diagnostica per immagini di Marcianise CE.DI.R. effettua la colonscopia virtuale tramite TC presso il proprio laboratorio radiologico che serve tutta la provincia di Caserta.

A differenza di una colonscopia tradizionale, l’esame non permette di asportare tessuti da sottoporre a biopsia.

Le radiazioni ionizzanti generate dalla colonscopia virtuale sono notevolmente inferiori rispetto a quelle prodotte da una normale TAC.

Per ulteriori informazioni su chi può sottoporsi alla colonscopia virtuale, su controindicazioni e su fasi preparatorie, contattate la CE.DI.R. utilizzando il form di fianco.

Contattaci

* Campi obbligatori
Share by: